giovedì 7 dicembre 2006

MOSTRA FOTOGRAFICA “ITALIA, EMOZIONI DAL CIELO” a Milano

MOSTRA FOTOGRAFICA “ITALIA, EMOZIONI DAL CIELO” a Milano



La Terra vista dal Cielo di Yann-Arthus Bertrand

un ritratto aereo del nostro pianeta, per uno sviluppo sostenibile

sempre in esterno e in prestigiosi spazi, una grande mostra nternazionale aperta gratuitamente al pubblico 24 ore su 24, illuminata di notte

LA MOSTRA A MILANO

Dopo l’enorme successo riscontrato in 34 paesi di 4 continenti, giunge per la prima volta in Italia, dal 10 Settembre al 14 Novembre 2004 a Milano, la straordinaria mostra fotografica “La Terra vista dal Cielo” del fotoreporter francese Yann Arthus-Bertrand.

Dopo l’enorme successo riscontrato in 34 paesi di 4 continenti, giunge per la prima volta in Italia, dal 10 Settembre al 14 Novembre 2004 a Milano, la straordinaria mostra fotografica "La Terra vista dal Cielo" del fotoreporter francese Yann Arthus-Bertrand.

"La Terra vista dal Cielo" è una mostra in esterno, aperta gratuitamente al grande pubblico: le sue spettacolari immagini, la sua eccezionale scenografia e il suo alto contenuto sociale, hanno attirato più di 40 milioni di visitatori nel mondo.

L’intento della mostra è di informare e sensibilizzare lo spettatore, attraverso splendidi ed emozionanti immagini e testi di grande impatto, sul preoccupante stato del nostro pianeta e su problematiche connesse all’ambiente, alla società e all’economia. Le fotografie illustrano differenti aspetti del pianeta: suggestivi scenari naturali, interventi dell’uomo, disastri ambientali o impressionanti creazioni architettoniche. Colgono anche la bellezza e la varietà delle culture, le occupazioni quotidiane delle persone, e le collettività coinvolte in eventi spettacolari. Yann Arthus-Bertrand svela al visitatore una natura e delle realtà umane diverse, e le propone ritratte da un insolito punto di vista: il Cielo.

Un invito a riflettere sui rischi dello sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, che ci esorta ad agire verso uno sviluppo sostenibile.

L’evento nasce dall’omonimo libro, pubblicato in Italia dalla Mondadori, che è diventato il libro di fotografia più venduto al mondo ed è stato tradotto in 20 lingue. Il libro è disponibile nel bookshop della mostra, in Piazza Cordusio.

La mostra non è solo d’immagini e include:

- lungo tutto l’asse pedonale, una spettacolare selezione di 120 fotografie di gigantesche dimensioni (1,80 metri x 1,20 metri), fra le più belle delle oltre 300.000 scattate da Yann Arthus-Bertrand nel corso del suo progetto, allestite in pieno centro a Milano in Via Dante, Piazza Cordusio e Via dei Mercanti, e illuminate tutta la notte;

- in Piazza Cordusio, un enorme planisfero di 13 metri x 7 metri, sul quale è possibile camminare per identificare i luoghi dove sono state scattate le fotografie; - intorno al planisfero, "La Terra vista dal Cielo per i non vedenti", una mostra tattile di 20 immagini di Yann Arthus-Bertrand in rilievo, con testi in braille, per condividere, con chi non può vedere, le emozioni date dalle fotografie. La mostra per i non vedenti, che utilizza materiali e tecniche di avanguardia, è stata realizzata da Alain Mikli, creatore di occhiali di fama internazionale, rimasto commosso dall’opera di Yann Arthus-Bertrand;

- sempre in Piazza Cordusio, un centro d’informazioni sullo sviluppo sostenibile intende dare alcune informazioni sui principali argomenti che il tema tocca, completandole da dati sulle principali organizzazioni italiane e straniere che se ne occupano, e da un calendario di eventi mondiali istituiti per sensibilizzarci sul tema. All’interno del centro, un’ "area cinema" ospita la proiezione del documentario sul progetto mondiale del fotografo, e un bookshop offre in vendita i libri legati alla mostra ed edizioni create specialmente per bambini, nonché una serie di articoli inediti, in vendita in Italia solo durante la mostra: catalogo, poster, calendari, cartoline e biglietti di auguri.

COME RAGGIUNGERE LA MOSTRA

Metropolitana: MM1 (fermate Cairoli, Cordusio, Duomo)
MM2 (fermate Cadorna e Lanza)
MM3 (fermata Duomo)

Autobus: Linee 43, 50, 57, 58, 61, 70, 94

Tram: Linee 1, 3, 4, 12, 14,16, 19, 20, 27

email: infomostra@saggezze.com
web: www.saggezze.com

http://www.hotelbernina.com/it/mostra_fotografica_“italia_emozioni_dal_cielo”_a_milano_03it5108it.htm

Nessun commento: