Dal 24 settembre 2006 al 11 febbraio 2007
FONDAZIONE ARNALDO POMODORO - Jannis Kounellis. Mostra personale Milano - Zona Tortona
FONDAZIONE ARNALDO POMODORO
Via Andrea Solari 35 (20144)
+39 0289075394 (info), +39 0289075395 (biglietteria)
info@fondazionearnaldopomodoro.it
www.fondazionearnaldopomodoro.it
Jannis Kounellis. Mostra personale
24 settembre 2006 – 11 febbraio 2007
La grande mostra di opere di Jannis Kounellis alla Fondazione Arnaldo Pomodoro si qualifica come evento straordinario a partire da alcune fondamentali caratteristiche.
Innanzitutto, Kounellis giunge a questo appuntamento nella città di Milano in un momento particolare della sua lunga carriera artistica. Dopo quasi cinquant’anni di lavoro, infatti – le sue prime opere recano la data del 1958 –, egli ha acquisito una libertà di risoluzione formale e poetica che gli consente di affrontare ogni tipo di ambiente, anche di notevoli dimensioni, qual è la sede espositiva della Fondazione, attraverso la concezione e la realizzazione di ‘atti unici’ originali e dal forte impatto spaziale. In tal senso, Kounellis appare profondamente motivato nell’affrontare questa nuova esperienza a Milano, città che ha accolto, giovanissimo, De Chirico prima della partenza per Monaco e dove ha preso avvio il Futurismo e si sono sviluppate l’arte di Boccioni, Sironi e in seguito dello stesso Fontana, oltre ad altri importanti artisti. Altra particolarità dell’appuntamento milanese è connessa alla facoltà di Kounellis di intervenire nel particolare spazio della Fondazione, ex fabbrica delle turbine, mediante quel suo inconfondibile lessico materiale, sovente costituito di elementi vivi, costruito con tenacia e lucidità estetica, al di là del quadro e della scultura, che gli consente di ottenere una solidità e pregnanza drammaturgica tale da rendere partecipe del suo pathos l’osservatore. Accanto a tali aspetti, non meno rilevante dev’essere considerata la volontà di Kounellis di rendere l’episodio espositivo un momento di forte coinvolgimento a fini catartici.
Nella vasta articolazione del suo repertorio figurale, Kounellis ha perciò individuato per questa mostra alla Fondazione alcuni cruciali morfologie che, messe in relazione tra di loro nello spazio, ne divengono l’asse di qualificazione e la vera e propria struttura di trascinamento di ogni altra pur sensibile traccia posta accanto e intorno a essa. Plasticità, sonorità, stimolazione olfattiva, fragranza del vivente e altri attributi distinguono la coreutica di questo epico affresco, non privo di talune sue folgoranti immagini.
Nella mostra, infine, oltre alle nuove creazioni ideate appositamente per gli ambienti della Fondazione, in questa occasione è possibile osservare numerose opere ‘storiche’, strettamente correlate alle grandi installazioni, in modo da formare un ‘sermo’ retoricamente incisivo e radicale, tipico dell’artista nei suoi momenti di maggior vigore.
Diversa dalla mostra antologica ordinata al museo M.A.D.R.E. di Napoli di quest’anno, del tutto proiettata a sottolineare preoccupazioni e tensioni poetiche di questi recenti anni e dell’attualità, la mostra di Kounellis alla Fondazione Pomodoro è destinata a divenire un caposaldo della sua maturità linguistica.
L’evento espositivo, che di fatto apre la stagione artistica 2006-2007 della Fondazione, è accompagnata da un catalogo in cui, insieme alle immagini delle opere nuove e di quelle ‘storiche’, sono presenti contributi critici di Bruno Corà, curatore della mostra, una conversazione dell’artista con Katerina Koskina, curatrice della Fondazione Costopoulos di Atene, e altri importanti documenti.
Nel corso dell’intera fase di creazione dell’opera concepita per la Fondazione, Ermanno Olmi ha realizzato un film di “pedinamento” della creatività in atto dell’artista.
orario: Mercoledì-domenica ore 11-18 (ultimo ingresso ore 17)
Giovedì ore 11-22 (ultimo ingresso ore 21)
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: intero 7 euro - ridotto 4 euro
riduzione per giovani 12-18 anni, studenti con tesserino, militari con tesserino, portatori di handicap, gruppi scolastici minimo 10 persone, insegnanti scuola dell'obbligo secondaria e docenti universitari, adulti oltre 65 anni, dipendenti UniCredit, soci Touring
gratuito per soci Fondazione Pomodoro e loro ospiti, giovani con meno di 12 anni, giornalisti, soci Fondazione Merz, accompagnatori gruppi, guide turistiche, soci ICOM
Altre Mostre a Milano, Mostra Milano:
Boccioni, Mostra al Palazzo Reale Milano
Mostra Israele Arte e Vita 1906 - 2006 Milano
Fondazione Mazzotta - Mostra MARC CHAGALL e JOAN MIRO' Milano
Mostra Tamara de Lempicka - Palazzo Reale Milano
La Triennale di Milano: mostra ‘The Jean-Michel Basquiat Show’
Mostra Arturo Martini a Milano, Fondazione Stellina
FONDAZIONE ARNALDO POMODORO - Jannis Kounellis. Mostra personale Milano - Zona Tortona
Mostra Fotografica Henri Cartier-Bresson Milano
Fondazione Antonio Mazzotta mostra di Paul Klee al Teatro Magico milano
HOTEL BERNINA MILANO, via napo torriani 27, 20124 Milano
Di fronte alla Stazione Centrale di Milano.
Fermate Metro: Verde (Linea 2) e Gialla (Linea 3), Fermata "Centrale"
Fermate Tram: Tram 5, Fermata "Duca D'Aosta / Centrale"
Tel. 02 66988022 - Fax. 02 6702964 - email: Info@hotelbernina.it
richiedi la nostra offerta per questo evento o prenota on-line
richiedi la nostra offerta per questo evento
venerdì 8 dicembre 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento